PRODACTEST NH3

Test per la misurazione dell’ammoniaca NH3 e dell’ammonio NH4 in acquari d’acqua dolce e marina. La scala di misurazione dell’ammoniaca va da 0 a 5 mg/l. Negli acquari e nei laghetti, l’elevato livello di ammonio (NH4) è causato principalmente da un funzionamento difettoso del filtro dovuto ad una scarsa o insufficiente attività dei batteri che depurano l’acqua. L’ammonio (NH4) si trasforma in ammoniaca (NH3) quando il valore pH è superiore a 7. Oltre al valore dell’ammonio (NH4) è quindi necessario misurare il valore pH. Se il livello di ammoniaca (NH3) supera 0,02 mg/l diventa pericoloso perché danneggia le branchie dei pesci e, nel tempo, avvelena l’acqua dell’acquario. In questo caso bisogna cambiare il 50% d’acqua e ridurre l’ammoniaca usando NITRIDAC che rinforza l’attività batterica nel filtro.

Formati disponibili:

12 ml - Codice prodotto TNH3.0

1. Prima dell’uso agitare bene i flaconi dei reagenti.

2. Risciacquare più volte la provetta con l’acqua da analizzare e riempirla fino al segno 5 ml asciugandola esternamente.

3. Aggiungere 5 gocce del reagente n.1, chiudere la provetta con il tappo, agitare per 5 secondi per mescolare i liquidi.

4. Aggiungere 5 gocce del reagente n.2, chiudere e agitare come prima.

5. Aggiungere 5 gocce del reagente n.3, chiudere e agitare come prima. Dopo 5 minuti la soluzione si colora. Confrontare il colore della soluzione con quelli della scala cromatica guardando dall’alto con la luce diurna evitando la luce diretta del sole. Con l’aiuto della tabella, determinare il livello dell’ammoniaca libera tossica (NH3) in base al valore dell’ammonio (NH4) e del valore pH. Al termine del test, lavare ed asciugare la provetta, chiudere bene i flaconi dei reagenti e conservarli in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce. Tenere il prodotto lontano dalla portata dei bambini.

Prodotti Consigliati