MARINE KH PLUS

MARINE KH PLUS è una soluzione liquida per l’aumento della durezza carbonatica nell’acquario marino di barriera. L’acqua di mare ha un contenuto di KH che si aggira tra i 8 – 9 gradi, in acquario si consiglia il mantenimento di questo valore tra i 8 e 10 gradi. Il KH è la misura dell’alcalinità dell’acqua prodotta dalla presenza di carbonati CO32- e HCO3-La sua “struttura” si può rappresentare con la presenza in gran parte di carbonati, bicarbonati di calcio e bicarbonati di magnesio e viene misurata sulla base della quantità di acido necessaria a produrre uno spostamento di pH che converte tutti i bicarbonati (HCO3) in acido carbonico (H2CO3). Un corretto valore di alcalinità dell’acqua permette di mantenere stabile il pH. L’azione tamponante del KH viene rappresentata da questa reazione:

CO² + H²O ↔ H²CO³ ↔ H+ + HCO³-

CO² = anidride carbonica

H²O = acqua

H²CO³ = acido carbonico

HCO³- = ioni bicarbonato

L'effetto dell'aggiunta di CO² all'acqua di mare crea un aumento della contrazione di H²CO³, HCO³- e H+ e una diminuzione della concentrazione di CO³²- che abbassa il pH.

CO² + H²O ↔ H²CO³ ↔ H+ + HCO³- ↔ CO³³- + H+

CO³²- = carbonato

Così come per calcio e magnesio, anche il KH è fondamentale per una sana crescita dei coralli. La crescita dello scheletro è influenzata dal KH in quanto risulta coinvolto nel passaggio da bicarbonati a carbonati, quindi questo potere di dissoluzione del KH, serve a bilanciare le quantità di calcio e magnesio che si possono disciogliere in acqua. Se vogliamo far crescere il livello di calcio per facilitare la crescita dei coralli, dobbiamo inevitabilmente far crescere il KH; in questo modo gli ioni calcio e quelli carbonato si incontrano in soluzione e si stabilizzano a vicenda, senza creare precipitazioni.

Formati disponibili:

250 ml - Codice prodotto RKH